Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TARALLI DOLCI CALABRESI A PASTA LIEVITATA AROMATIZZATI CON ANICE SELVATICO ("ANANZU O ARANZO")


Questa è una ricetta antichissima, per me è stata una vera scoperta, sono delle briosch di pasta lievitata aromatizzate all'anice selvatico che in alcune parti della calabria si chiama "aranzo", in altre "ananzu", ogni borgo lo identifica con un nome dialettale diverso. E' molto difficile da acquistare, io l'ho reperito grazie a una signora che me ne ha venduto, a caro prezzo, un vasettino minuscolo.
In fotografia sembra grande, ma è un vasetto degli omogeneizzati dei bambini e i semini sono minuscoli, ma ricchissimi di un aroma inebriante. Lo preparo utilizzando il mixer, evito l'impasto a mano, una volta cotti e freddati, l'inserisco in bustine e li congelo. Ogni mattina per i miei familiari con il microonde li scongelo con funzione scongelamento in un minuto e mezzo ed i taralli (briosch) sono pronti caldi e fragranti per la colazione! Le ricette antiche con l'ausilio della tecnologia moderna sono una vera leccornia accessibile a tutti, anche a chi ha poco tempo a disposizione! 
Li faccio anche con alcune varianti come ad esempio quelli con scaglie di cioccolato al latte (v'invito a vedere la ricetta perché è dettagliatamente spiegata con varie foto dell'esecuzione), ma si possono anche usare uva passa o quello che si preferisce se non si riesce a trovare l'anice selvatico.



TARALLI DOLCI CALABRESI A PASTA LIEVITATA AROMATIZZATI CON ANICE SELVATICO ("ANANZU O ARANZO")


Ingredienti:
1 K di farina
3 uova
125 g di zucchero
125 g di olio e.v.o.
1 cubetto di lievito di birra o 300 gr. circa di lievito madre
semi di anice selvatico a volontà
1 pizzico di sale
uova sbattute q.b. da spennellare sui taralli prima di infornarli
acqua q.b.

Sciogliere il lievito con un pochino di acqua tiepida, impastare molto bene tutti gli ingredienti. Aggiungere l’acqua tiepida necessaria per rendere l’impasto morbido, omogeneo ed elastico. Lasciarlo riposare per un paio d’ore al caldo (se utilizzate il lievito madre ci vorrà più tempo). Una volta lievitato iniziare a formare i taralli della grandezza e grossezza di vostra scelta e disporli su teglie coperte da carta forno.

Lasciare lievitare nuovamente per circa mezz’ora, spennellarli con le uova sbattute e infornali in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora, fino a quando sono ben coloriti.

Ultimamente dopo aver spennellato l'uovo sbattuto sui taralli prima d'infornarli, li cospargo con zucchero di canna ed il risultato è stato molto apprezzato. 

Questa ricetta è semplice, sana, economica e ottima per la colazione o per uno spuntino. Non è grassa, ha solo poco olio e.v.o. e ha pochi zuccheri, un tipico esempio della dieta povera mediterranea. Un saluto a tutti
M.G.




Commenti

  1. che buoni i taralli all'anice\sn un po' presa da panettoni e altre cose, ma li devo fare, sono buonissimi! auguri anche a te e famiglia cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao bellissimo e buonissimo blog,tua nuova followers, aggiunto il tuo blog nei preferiti nel mio blog...complimenti sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia, grazie per essere diventata una mia nuova lettrice, un grande saluto
      M.G.

      Elimina
  3. Vorrei sapere se le uova da spennellare sono intere o solo i tuorli. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo solo ora, le uova sono intere e leggermente sattute! Ciao
      M.G.

      Elimina
    2. Correzione: uova sbattute, non "sattute"!

      Elimina
  4. Questa ricetta deve essere davvero buonissima, proverò la tua versione.

    RispondiElimina
  5. Complimenti x la ricetta .. qui in famiglia vanno a ruba..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto contenta, grazie per avermelo fatto sapere, un grande saluto
      Maria Grazia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari