COSA C'E' NEL MIO BLOG? DIETA MEDITERRANEA E TANTO ALTRO!

Qui troverete quasi esclusivamente ricette semplici. Secondo me gli alimenti devono essere esaltati non coperti con sapori eccessivi ed inutili (es. eccessi di panna o salse commerciali). Chi si occupa della cucina familiare e personale, dovrebbe riuscire a mantenere tutte le proprietà nutrizionali che ci vengono fornite dalla natura. Ad esempio, il carotene, precursore della vitamina A, si assimila maggiormente se le carote vengono cotte e si assumono con l'olio, infatti tale vitamina è liposolubile. La vitamina C è termolabile, quindi con la cottura si annulla. Anche il prezzemolo ne contiene tantissima, se lo cuciniamo svanisce completamente. Se prepariamo una spremuta d'arancia a chi vogliamo bene, dobbiamo fare in modo che la beva subito, non possiamo spremere le arance e conservare la spremuta in frigo per berla in un secondo momento. In fondo siamo anche quello che mangiamo. La sezione "Ricette per tutti i giorni" contiene solo piatti nutrizionalmente corretti ispirati alla "Dieta mediterranea". Ogni tanto si può fare lo stravizio: fritture ecc. ecc., ma se la base del nostro modo di cucinare è corretta possiamo vivere meglio noi e fare un gesto d’amore per i nostri cari che, pur mangiando in modo gustoso, faranno del bene all’organismo.
 
 
Ho partecipato con 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica e risultano tra le 60 ricette vincitrici del food contest!

Per la mia famiglia prediligo la dieta mediterranea fin da quando ho iniziato a cucinare. All'età di 17 anni, sposata da un anno, stavo preparando gli esami di stato, e tra gli argomenti di studio v'era la dieta mediterranea. Ne rimasi affascinata e da allora ho approfondito, offrendo così  alla mia famiglia quasi esclusivamente ricette ispirate a questa meravigliosa, gustosa e sana dieta. Prima di iniziare ad alimentarci seguendo i semplici dettami stabiliti dalla dieta mediterranea, usavo le ricette insegnate da mia madre. Lei cucinava benissimo, ma utilizzava molto il burro e altri cibi grassi per i suoi deliziosi intingoli. In quel periodo sia io che mio marito avevamo i valori sfasati! Sono passati 33 anni e da allora i valori sono stati sempre perfetti. Addirittura tempo fa il medico di famiglia, durante un controllo di routine a mio marito, gli disse di farmi i complimenti! Lui chiese il perchè e il medico rispose che, per avere quei valori nelle analisi del sangue, non poteva che seguire una dieta impeccabile. Ciò mi ha riempita d'orgoglio. Tengo a precisare che mangiare in modo corretto non rende l'alimentazione monotona, anzi è ricca e molto saporita.


                              

2 commenti:

  1. ....nel tuo blog ci sono cose splendide!!!!
    Ciao, sono Pat (http://ierioggiincucina.myblog.it/)
    ti ringrazio di essere passata e per i complimenti che ricambio. Preleverò il tuo banner, spero tu faccia altrettanto.
    A presto

    RispondiElimina
  2. @ Patrizia:
    Grazie per tutte le belle parole, sei gentilissima. Certo che prelevo ed inserisco il tuo banner, per me è un piacere. Baci
    M.G.

    RispondiElimina