domenica 11 giugno 2017

PANE DI FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA CON LIEVITO MADRE (RICETTA DI BONCI)

In famiglia abbiamo sempre amato il pane di segale, ma è difficilissimo trovarlo fresco nei panifici meridionali. Approfittando di una dieta collettiva familiare ho deciso di preparalo in casa! Ho acquistato dell'ottima farina di segale integrale biologica e sono andata alla ricerca della ricetta. L'ho trovata nello splendido blog Kitty's Kitchen.
Sul web ho pure rinvenuto il video con la spiegazione di Bonci.
Questa è stata l'occasione per imparare ad usare il lievito madre ed il risultato è stato talmente sorprendente che il pane, oramai, lo faccio io!

PANE DI FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA CON LIEVITO MADRE (RICETTA DI BONCI)

Ingredienti:
1 kg di farina di segale integrale biologica
200 g di lievito madre
1 l di acqua calda
40 g di sale (io ho dimezzato la dose)

In una grande ciotola sciogliere, con un  cucchiaio di legno, il lievito madre con l'acqua calda, aggiungere la farina, versare, poco per volta l'acqua calda ed incorporarla alla farina, per ultimo inserire il sale e mescolare bene. Spolverare una spianatoia con farina bianca, versarci l'impasto ottenuto e dare la forma al pane secondo il contenitore scelto per cuocerlo. Rivestire lo stampo con carta forno e posizionare l'impasto. Per ottenere la forma a cupola occorre appiattire solo i bordi e lasciare in centro sopraelevato. Lasciare lievitare in luogo caldo e a riparo da correnti per 4 ore circa. Accendere il forno e preriscaldarlo alla massima potenza. Infornare il pane ed abbassare la temperatura a 160°. Cuocere per un ora, sfornare e toglierlo dallo stampo mantenendo la carta e riposizionarlo nel forno senza contenitore. lasciare cuocere per altri 30 minuti. Sfornare e lascialo raffreddare. Ho letto che per conservarlo è meglio inserirlo in un contenitore di ceramica, in questo modo il pane non prende gli odori della busta di carata o plastica. Si conserva egregiamente per più di una settimana. 

Un grandioso saluto a tutti i lettori e buona cottura!





1 commento:

  1. Ho anch'io in cantiere un pane alla farina di segale integrale :-) fantastico il tuo, ha un aspetto molto goloso..sarei proprio curiosa di vedere il suo interno ^_^
    Buona domenica cara e grazie di essere passata a trovarmi durante la mia assenza :-)

    RispondiElimina