Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

PANE DI FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA CON LIEVITO MADRE (RICETTA DI BONGI)

In famiglia abbiamo sempre amato il pane di segale, ma è difficilissimo trovarlo fresco nei panifici meridionali. Approfittando di una dieta collettiva familiare ho deciso di preparalo in casa! Ho acquistato dell'ottima farina di segale integrale biologica e sono andata alla ricerca della ricetta. L'ho trovata nello splendido blog Kitty's Kitchen.
Sul web ho pure rinvenuto il video con la spiegazione di Bongi.
Questa è stata l'occasione per imparare ad usare il lievito madre ed il risultato è stato talmente sorprendente che il pane, oramai, lo faccio io!

PANE DI FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA CON LIEVITO MADRE (RICETTA DI BONCI)


Ingredienti:
1 kg di farina di segale integrale biologica
200 g di lievito madre
1 l di acqua calda
40 g di sale (io ho dimezzato la dose)

In una grande ciotola sciogliere, con un  cucchiaio di legno, il lievito madre con l'acqua calda, aggiungere la farina, versare, poco per volta l'acqua calda ed incorporarla alla farina, per ultimo inserire il sale e mescolare bene. Spolverare una spianatoia con farina bianca, versarci l'impasto ottenuto e dare la forma al pane secondo il contenitore scelto per cuocerlo. Rivestire lo stampo con carta forno e posizionare l'impasto. Per ottenere la forma a cupola occorre appiattire solo i bordi e lasciare in centro sopraelevato. Lasciare lievitare in luogo caldo e a riparo da correnti per 4 ore circa. Accendere il forno e preriscaldarlo alla massima potenza. Infornare il pane ed abbassare la temperatura a 160°. Cuocere per un ora, sfornare e toglierlo dallo stampo mantenendo la carta e riposizionarlo nel forno senza contenitore. lasciare cuocere per altri 30 minuti. Sfornare e lascialo raffreddare. Ho letto che per conservarlo è meglio inserirlo in un contenitore di ceramica, in questo modo il pane non prende gli odori della busta di carata o plastica. Si conserva egregiamente per più di una settimana. 

Un grandioso saluto a tutti i lettori e buona cottura

 Picetto (Maria Grazia Trocini)






Commenti

  1. Ho anch'io in cantiere un pane alla farina di segale integrale :-) fantastico il tuo, ha un aspetto molto goloso..sarei proprio curiosa di vedere il suo interno ^_^
    Buona domenica cara e grazie di essere passata a trovarmi durante la mia assenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo è sempre bello ritrovarti, la prossima volta che farò il pane lo fotograferò anche al suo interno. Baci
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari