Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA


La crostata alla frutta è un dolce sempre piacevole da mangiare, oltre ad essere anche bello ed invitante. In questo caso ho fatto una pasta frolla all'olio. Per la crema ho utilizzato la ricetta di Cannavacciuolo. Per decorare la torta, si può usare qualunque tipo di frutta, ma se si utilizzano mele, pere e banane, occorre prima passarle nel succo di limone per non farle annerire.


CROSTATA DI FRUTTA FRESCA


Ingredienti per la pasta frolla:
g. 200 di farina 00
g. 100 di zucchero
g. 100 di burro o olio
1 uovo
buccia di un limone grattugiata


Impastare tutti gli ingredienti con l'ausilio di un robot da cucina, avvolgere l'impasto in pellicola e farlo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello su di un foglio di carta forno e posizionarlo su di una teglia per crostata. Posizionare sopra un altro foglio di carta forno e riempirla di fagioli secchi per evitare che in cottura perda la forma. Cuocere per circa 20 minuti, togliere la carta forno con i fagioli e continuare la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e fare raffreddare. 


Per la crema pasticcera
250 ml di latte intero
2 tuorli
80 g di zucchero semolato
15 g di fatina 00
10 g di maizena
1/2 baccello di vaniglia


Portate il latte a leggera ebollizione con mezzo baccello di vaniglia inciso per il lungo; lavorate a parte lo zucchero e i tuorli con la frusta ed aggiungete la farina 00 setacciata e la maizena; versatevi il latte caldo a filo, amalgamate bene e rimettete sul fuoco continuando a mescolare con un cucchiaio di legno; fate bollire per un minuto.

Togliete il baccello di vaniglia e versarla ancora calda nella base di pasta frolla. Lasciare raffreddare completamente prima di decorare con la frutta.

Per la gelatina che ricopre la frutta 

1 bustina di tortagel chiaro

Seguire le indicazioni sulla confezione
Versala sulla frutta e spennellare anche il bordo dalla crostata.

Un grandioso saluto a tutti

Commenti

  1. Adoro le crostate di frutta fresca e questa è davvero invitante :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, sei un tesoro, mi vieni sempre a trovare, grazieeeeeeeeeeeeeeee!

      Elimina
  2. Buona la ricetta di questa crostata! E piaciuto a tutti:-)
    Tanti saluti dal lago di Levico Terme, Elena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, è bello sapere che questa ricetta vi sia piaciuta. Grazie per il tuo graditissimo commento. Un grandioso saluto
      Maria Grazia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari