Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi, albicocche ed anacardi


Domenica non sapevo proprio come cucinare la lonza di maiale, non mi andava di farla come il solito! E' entrato mio figlio minore in cucina e mi ha trovata davanti al pezzo di carne, gli ho detto che non avevo proprio idea di come farla e lui mi ha risposto: "Mamma, un po' di inventiva, una volta facevi sempre piatti nuovi, diversi, inventavi! Guarda hai le albicocche, con il maiale stanno sicuro bene!" 
La lucina si è accesa, l'illuminazione era giunta!
Così sono andata in dispensa, ho preso mirtilli rossi disidratati ed anacardi,  è venuto fuori un secondo delizioso.

Lonza di maiale in agrodolce con mirtilli rossi, albicocche ed anacardi


Ingredienti per 4 persone:

1 Kg di lonza di maiale tagliato a cubetti
1 cipolla di Tropea
1 peperoncino calabrese
7 albicocche
70 g di mirtilli rossi disidratati
70 g di anacardi sgusciati
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
1/2 bicchiere di aceto di vino rosso
70 g di zucchero

Versare un filo d'olio in pentola a pressione e farvi rosolare (sigillare) la carne, salare, aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e chiudere la pentola a pressione. Far cuocere per 10 minuti dal fischio, aprire il coperchio con le dovute cautele (bagnare la pentola sotto l'acqua fino a quando la pressione svanisce prima di aprire il coperchio) e controllare il livello di cottura, la carne deve essere cotta e morbida.

Versare in una padella la carne, aggiungere la cipolla, i mirtilli, gli anacardi, il peperoncino e far rosolare, aggiungere l'aceto, lo zucchero e far sfumare completamente l'aceto. Alla fine mettere le albicocche tagliate a pezzi. Controllare se è giusto di sale, zucchero ecc. e servire.

Se non avete la pentola a pressione usate solo la padella e per la prima fase, anziché 10 minuti,  occorreranno almeno 40 minuti con il coperchio a fuoco lento.

 Quì troverete le indicazioni per la manutenzione indispensabile della pentola a pressione.

Un grandioso saluto a tutti
M.G.

Commenti

Post più popolari