Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Zucca o "cucuzza" lunga ripiena anche al microonde


cucuzza lunga ripiena

Zucca o "cucuzza" lunga ripiena anche al microonde


La zucca o "cucuzza" lunga è un ortaggio che si trova solo nel periodo estivo, su internet potrete trovare moltissime immagini. E' ottima ripiena o utilizzata in varie minestre. Questa ricetta è semplicissima. Pelate la zucca, tagliatela a pezzetti di circa 5 cm e svuotatela.
cucuzza lunga ripiena
Mettete in una padella 1'aglio tritato (facoltativo), olio, peperoncino e cipolla di Tropea tritata,  fate leggermente rosolare ed aggiungete pomodorini datterini o ciliegini, tonno calabrese sott'olio, capperi sotto sale dissalati e la zucca in eccesso a pezzettini. Lasciate leggermente insaporire. Riempite la zucca con l'intingolo e posizionatela in una teglia adatta al micoonde leggermente oleata.
cucuzza lunga ripiena
Al microonde occorrono solo 15 minuti di cottura a 900w e cica 45 minuti in forno normale preriscaldato a 180°. Ottimo piatto estivo, leggero e saporito. 
Un grandioso saluto
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)

Commenti

Post più popolari