Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Salsa BBQ



Ho visto preparare la salsa da Steven Reichelen, il mago del BBQ, su Gambero Rosso Channel, se non sbaglio lui la chiamava salsa messicana. Non ricordo bene gli ingredienti che lui usava, ma io l'ho adattata ai prodotti calabresi. Sono come una gazza ladra, sfrutto le tecniche altrui per portare nei nostri piatti sapori scoppiettanti!




La faccio spesso come accompagnamento alle carni grigliate.

Salsa BBQ 

Dopo aver predisposto il BBQ metto a grigliare le cipolle di Tropea con tutta la buccia, i pomodori interi, gli agli e i peperoncini li infilzo in uno spiedo di metallo per poterli girare meglio e faccio cuocere bene. Si possono cuocere le verdure anche con la  normale griglia sul fornello.





Una volta cotte e tiepide, spello le cipolle, i pomodori, i peperoncini (lui eliminava i semi per attenuare il piccante, ma io non lo faccio!) e gli agli, metto il tutto nel mixer con basilico, origano fresco o secco, sale, olio e.v.o. ed avvio il frullatore.






Semplice, sana e gustosa. Ottima per accompagnare ogni carne alla griglia! Qualche giorno fa l'ho provata anche come accompagnamento al pollo fritto, che delizia!

Si può anche conservare in vasetti precedentemente sterilizzati e fatti bollire a bagno maria per circa 30 minuti.

Questa salsa è mediterranea, sana, dolce e piccante come la Calabria!
Un grandioso saluto
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)




Commenti

Posta un commento

Post più popolari