Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Spezzatino di petto di pollo speziato con garam masala e frutta secca

Tempo fa per cena, dato che la ragazza di mio figlio maggiore mangia come carne solo il petto di pollo, volevo prepararlo in modo differente. Lo cucino già con una infinità di varianti ad esempio lo griglio e lo servo condito con zeste di limone, succo di limone, olio e.v.o. e Fior di sale alla Liquirizia Amarelli; scaloppine all'arancia e pepe rosa, cotolette, fritto marinato alla giapponese ecc. ecc. Ho guardato nella dispensa, come faccio sempre quando penso: "ed ora cosa preparo?", ed ho notato gli anacardi sgusciati ed il garam masala così ho improvvisato ed è venuta fuori una ricetta che mi chiedono molto spesso.

Spezzatino di petto di pollo speziato con garam masala e frutta secca


Ingredienti per 4/5 persone:
1 petto di pollo tagliato a cubetti
1 cipolla  di Tropea
1/2 peperoncini
1 aglio
1 cucchiaino di garam masala
una confezione di anacardi o pistacchi o mandorle sgusciate
2/3 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.

Mettere nella padella antiaderente l'olio e.v.o. e riscaldarla, aggiungere il petto di pollo e fare andare a fuoco vivace
nel frattempo tritare la cipolla, i peperoncini e l'aglio
Versare il trito in padella e far cuocere sempre a fuoco vivace, appena il pollo risulta dorato aggiungere gli anacardi o la frutta secca prescelta

dopo un pochino mettere un cucchiaino di garam masala e portare a fine cottura, se necessario versare qualche cucchiaio di acqua bollente.
Ho provato le varie varianti con pistacchi, anacardi e mandorle, ma i preferiti dai miei figli sono stati gli anacardi. Spero che questa ricetta possa far assaporare il petto di pollo a tutti voi, è povera di grassi e ricca di sapore. un grande saluto
M.G.

Commenti

Post più popolari