Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Pomodori secchi sott'olio



Ogni anno in estate sentiamo la necessità ed il richiamo della splendida Costa degli Dei. Tropea e Capo Vaticano sono dei luoghi da fiaba.  I prodotti che offre la terra ed il mare sono eccelsi, molto saporiti. Quando mi reco nel mercato di Tropea ritrovo i miei negozietti di fiducia e faccio incetta! Inizio dai capperi delle Isole Eolie (quest'anno 3 Kg), poi i pomodori secchi, gli agli, l'origano, i peperoncini e le cipolle da portare a casa, il resto per cucinare al momento. Mi piace cucinare ed assaporare il pesce e gli ortaggi locali, accompagnati da un buon vino bianco fresco durante le sere estive sul mare.



Tropea


Capo Vaticano


Baia di Santa Maria



Pomodori secchi sott'olio

I pomodori secchi sono buonissimi e semplicissimi da preparare. Acquistate dei pomodori secchi  o fateli seccare al sole per qualche giorno dopo averli tagliati a metà, eliminato l'acqua di vegetazione ed i semi, salati e messi su di una grata sotto al sole forte dell'estate, vanno girati spesso e ritirati in casa alla sera. Non devono assolutamente prendere l'umidità altrimenti marciscono.
Pomodori secchi sott'olio
Ingredienti:
Pomodori secchi
aglio
origano
capperi sotto sale
olio e.v.o.
aceto


Mettete sul fuoco una casseruola piena d'acqua con una spruzzata di aceto, appena giunge a bollore buttateci i pomodori secchi e lasciate bollire per un minuto.

Scolateli e posizionateli su di un canovaccio per farli raffreddare ed asciugare.


Metteteli in una grande ciotola con origano secco, aglio a pezzetti, capperi dissalati ed olio.



Mescolateli bene e posizionateli nei vasetti. Pressateli molto bene e copriteli di olio.


Attendete un poco prima di chiudere i vasetti con il coperchio per controllare se il livello dell'olio è sceso ed eventualmente integrarlo fino al bordo. I pomodori devono essere completamente coperti di olio.  
Un saluto a tutti
M.G.

Commenti

Post più popolari