Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

INSALATA DI RIZ ROUGE ALLA MEDITERRANEA


Una semplice insalata di riso diventa particolare utilizzando qualità di riso speciale. Io per preparare questa ricetta ho utilizzato il Riz Rouge originario della Camargue. E' un riso integrale che mantiene sempre una particolare croccantezza dei chicci ed ha un  piacevole aroma di nocciole. Inoltre è un piatto sanissimo, molto leggero e ricchissimo di principi nutrizionali eccellenti.


Insalata di Riz Rouge alla mediterranea


Ingredienti per 4 persone

300 g di Riz Rouge
150 g di fagiolini lessi
1 peperoncino
una manciata di olive nere denocciolate
una manciata di capperi sotto sale
una costa di sedano
un limone
filetti di sgombro
sale
olio e.v.o.
2 uova sode
qualche pomodorino ciliegina o datterini
Fior di sale alla liquirizia Amarelli


Lessare il riso ed i fagiolini. In una zuppiera mettere i fagiolini tagliati a pezzetti, le olive denocciolate, i capperi precedentemente dissalati sotto l'acqua corrente, il peperoncino tagliato a fettine, lo sgombro sgocciolato dall'olio, il sedano privato dei filamenti e tagliato a fettine ed i pomodorini ciliegina tagliati a metà.

Inserire il riso sbollentato e ben scolato. Condire con sale, olio e.v.o. ed una spruzzata di succo di limone. Mescolare bene il tutto e, per ultimo, aggiungere a mò di decorazione le zeste di limone, le uova sode tagliate a spicchietti ed un pochino di fior di sale alla liquirizia Amarelli che dona un sapore particolare alla pietanza. 
Un saluto a tutti

Commenti

  1. Grazie tesoro! Questa tua ricetta è molto originale e interessante!!!! Inserita...in bocca al lupo!!!! Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. una bella insalatina gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silivia, graaaaaazie per la tua graditissima visita, buon fine settimana, baci
      M.G.

      Elimina
  3. Una proposta molto gustosa e invitante!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazieeeeeeeeee, è sempre bello ricevere un commento da te, un saluto affettuoso e buona settimana
      M.G.

      Elimina
  4. ciao, ti ho scoprto grazie al conntest di Kiara, appetitoso il tuo piatto, mi piace molto il riso rosso. in bocca al lupo per il contest a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica, grazie per la grraditissima visita e crepi il lupo! Buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  6. Praticamente la ricetta che c'è sulla scatola del riz rouge gallo...con lo sgombro al posto del tonno, son capace anche io di inventare ricette originali così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Velenox,
      quando cuciniamo prendiamo spunto dalle varie ricette che visualizziamo. Io, dopo aver letto la ricetta sulla scatola, la ho fatta mia e preparata con gli ingredienti in mio possesso. Ho aggiunto alcuni ingredienti a mia discrezione ed eliminato altri. Non ho mai scritto che le mie ricette sono solo ed esclusivamente inventate! Come mai questo veleno per una ricetta? Ti ha infastidito? Saluti
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari