Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO FRESCO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO, RUCOLA E CUBETTI DI POMODORO




Qualche giorno fa dovevo cucinare un primo per pranzo in anticipo perché sarei tornata a casa mooooolto tardi, ma in casa avevo poco e mancava il tempo per fare la spesa! Penso che a tutti sia capitato di inventarsi qualche ricetta con poco o quasi nulla, perlomeno a me tantissime volte! Spesso accade che da tali evenienze vengano fuori piatti nuovi e particolari. Pensavo, cosa faccio? BOOOOOOOOOOO, non so! Apro il frigo e vedo la desolazione, passo alla dispensa la situazione non è diversa! Continuo a passare dal frigo alla dispensa per tre volte consecutive ed alla fine è venuta fuori la ricetta! Il riso venere è un cereale che mi aiuta in molte occasioni, è buono anche solo bollito e condito con l'olio! In frigo c'era un pochino-ino-ino di tonno marinato al sale e zucchero che avevo preparato in precedenza seguendo la ricetta di Tery, buonissimo. Rispetto alla sua ricetta avevo  usato solo altre erbe aromatiche (timo e origano fresco per la marinata con zucchero e sale e timo, origano fresco, peperoncino ed aglio per insaporire a preparazione ultimata) appena potrò inserirò la mia variante. 

Poi c'erano della rucola e due pomodori san marzano. Che desolazione! Ma in velocità ho preparato un'insalata di riso molto saporita e leggera allo stesso tempo:

INSALATA DI RISO VENERE CON TONNO MARINATO AL SALE E ZUCCHERO, RUCOLA E CUBETTI DI POMODORO

Ingredienti per 4 persone

250 g di riso venere
50 g di tonno marinato allo zucchero e sale
50 g di rucola
2 pomodori San Marzano
1 limone 
2 cucciai di olio e.v.o.

Cuocere il riso venere in acqua bollente e scolarlo al dente. Sbucciare i pomodori, privarli dei semi e tagliarli a cubettini. Tagliare, anche a cubettini, il tonno marinato. Lavare e spezzettare la rucola con le mani. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con l'olio ed il limone.

Gli aromi del tonno marinato ed il tonno stesso hanno dato quel tocco particolare all'insalata di riso che è piaciuta a tutti. 

Vi ricordo che troverete "Il Blog di Picetto" anche su Bloglovin
Un saluto a tutti
M.G.

Con questa ricetta partecipo al contest Cereali&Co. in insalata di Kiara

Commenti

  1. Ciao, anche a me il riso Venere piace molto e la tua profumata versione è molto sfiziosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara laura, sei un tesoro, buon fine settimana
      M.G.

      Elimina
  2. una ricetta molto chic, bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie per la visita e per le tue gradite parole, buon fine settimana
      M.G.

      Elimina
  3. che bella ricettina dall'aria estiva!!

    RispondiElimina
  4. Splendidissima la tua ricetta!!!!! Grazie, la inserisco subito!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara, il tuo contest è molto invitante, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  5. Ciao Martina, passo subito a trovarti, grazie per la gradita visita, baci
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari