Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI



Il forno a microonde mi ha rivelato nuovi metodi di cottura. Non avevo mai pensato di poter fare un dolce al cioccolato in 17 minuti! Si può anche servire accompagnato da un buon gelato alla vaniglia.


Ingredienti:
100 gr di farina
200 g di cioccolato fondente
4 uova
80 gr di burro

100 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rum
aroma naturale al picere
zucchero a velo

Mettere il cioccolato fondente a pezzi ed il burro in un contenitore da microonde e farlo sciogliere impostando le microonde a 900 w per 4 minuti. 
Sfornare ed amalgamare burro e cioccolato.  Montare i tuorli delle uova, lo zucchero, la farina setacciata, il rum, l'aroma desiderato (scorza d'arancia, cannella, peperoncino o altro). Unire la salsa di cioccolato all'impasto. Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli, delicatamente al composto. Versare il tutto nella teglia  da microone (piatto crispy), coprire con la campana e far cuocere impostando le microonde a 900 w per 11 minuti. 

Aprire il forno, togliere la campana, posizionare la teglia sulla griglia alta e cuocere con la funzione gril per 6 minuti.


Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.



Doce molto gradito dalla fidanzata di mio figlio maggiore!


Con questa ricetta partecipo al contest

Commenti

  1. Buona e anche veloce: perfetta. Io ho il microonde ma se volessi fare al forno tradizionale, come lo devo impostare? Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie per essere passata a trovarmi. Se vuoi fare questo dolce al forno normale, basta che lo inforni in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Puoi controllare la cottura infilando uno stecchino nel dolce, quando è cotto lo stesso esce asciuto. E' ottimo anche se resta un cuore morbido cioccolatoso! Buona giornata
      M.G.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Sono approdata per caso nel tuo blog ed è da un pò che lo sfoglio e leggo con piacere. ho anche trovato una bellissima ricetta: i buchteln! Li proverò..
    Torno a trovarti volentieri!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimi, è per me un vero piacere trovarti sul mio blog, grazie, ciao
      M.G.

      Elimina
  3. questa torta al microonde è a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie per la graditissima visita, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao carissima Zerofolle, ti ritrovo sempre con immenso piacere, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  5. Mi piace, mi piace, mi piace!!! cioccolatosa e fatta al microonde e' spettacolare:-) un bacione

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa, una vera golosità!!!! Complimenti cara, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i tuoi complimenti mi riempiono di gioia, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  7. Ed ecco una bellissima golosità fatta con il microonde, devo provarla assolutamente !!!
    Ciao a presto :D :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella, grazie per la gradita visita, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  8. Ed ecco una bellissima golosità fatta con il microonde, devo provarla assolutamente !!!
    Ciao a presto :D :)

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    grazie mille per la tua ricetta e scusami se passo solo ora!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. io e il microonde abbiamo un pessimo rapporto! forse anche perché ho un pessimo microonde?? ottima torta comunque...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, occorre solo un pochino di pratica e vedrai che ti darà molte soddisfazioni, grazie per la visita, baci
      M.G.

      Elimina
  11. non ho il micronde, peccato per la rapidità, ma il forno c'è e possiamo replicarla comunque ;) ottima con i lamponi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari