Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TORTA DI MELE SENZA GRASSI




TORTA DI MELE SENZA GRASSI

Qualche giorno fa ho preparato questa torta di mele che i miei familiari gradiscono moltissimo, ma, in questa occasione, avevo solo 3 mele pink lady e 4 grandi pere, quindi l'ho fatta mista. Si possono utilizzare anche altri tipi di frutta con lo stesso procedimento, con le banane, i frutti di bosco congelati ecc. E' ottima per la prima colazione e anche per un buon the.

Ingredienti:
150 g di zucchero per l’impasto;
2 uova;
200 g di farina;
una bustina di lievito;
un pizzico di sale;
cannella;
un limone;
un bicchierino di liquore;
latte q.b.
zucchero q.b. per addolcire le mele
1 kg di mele

Io generalmente preparo doppia dose.
Procedimento:
Accendere il forno a 180°.
Grattare la buccia di limone e spremere il suo succo, versare in una ciotola capace, adatta  per contenere le mele. Sbucciare le mele e tagliale a fettine sottili direttamente nel limone mescolando spesso per evitare che le mele anneriscano. Aggiungere la cannella e lo zucchero necessario per addolcirle e  lasciarle insaporire. Preparare l’impasto montando lo zucchero con le uova ed aggiungere il liquore, poi la farina con il lievito, un cucchiaio alla volta. Se necessario aggiungere altro liquore o poco latte per raggiungere una consistenza simile a quella della pastella (dev'essere denso). Inserire circa ¾ delle mele che, nel frattempo, si sono insaporite e lasciare il resto per la decorazione. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita di carata forno. Decorare il dolce con le mele rimaste e, dopo, versare tutto il saporito sughetto che si è formato con le mele sulla torta. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Sformare quando si è un po’ raffreddata, togliere la carta forno, metterla in un piatto da portata e cospargere con zucchero a velo.


Buon appetito!
Spero che vi sia piaciuta, ciao
Maria Grazia
P.s. Come vedete è un dolce leggero perché non contiene grassi. 


Commenti

  1. Bellissima e leggera!! Si vede è una favola!!
    Bravissima bella idea con la frutta mista ancora più buona!
    Bravissima
    Buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, sei sempre tanto cara. Un saluto affettuoso e buon finesettimana anche a te
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Molto bella e interessante...soprattutto per me che cerco sempre ricette light...te la copio! ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Grazie Mila per essere passata, vedrai la mancanza di grassi non si sente proprio. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari