Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

PATATE E CARCIOFI

Da noi, in Calabria, si preparano spesso le patate abbinate a varie verdure (peperoni e patate; cipollizze (lampascioni) e patate; cipolle e patate ecc.). Questa volta le ho fatte con i carciofi. Io, ovviamente, utilizzo le patate silane a pasta gialla. Una volta una vecchietta che vendeva le patate in Sila mi ha detto che le patate si lavano, molto bene,  prima di sbucciarle e non si lavano successivamente e così faccio sempre da allora. Anche se per alcune ricette, ho visto, che è necessario metterle a bagno nell'acqua per far perdere loro un pochino di amido. Infatti vi invito a visionare questa splendida ricetta di patatine fritte preparate da Daniela del Blog Senza Panna: http://senzapanna.blogspot.com/2011/01/patate-fritte-per-mettere-radici.html

Patate e carciofi

Ingredienti:
patate 
carciofi
olio e.v.o.
prezzemolo
aglio

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle in una padella antiaderente precedentemente riscaldata con un poco di olio e.v.o.. Lasciarle cuocere lentamente fino a quando sono dorate e croccanti. A parte, in un'altra padella cuocere i carciofi, puliti e tagliati finemente, con un pochino di aglio ed olio e.v.o. Io quando cucino i carciofi non li metto a bagno con il limone, secondo me altera il sapore. Per evitare che si anneriscano seguo queste semplici regole: metto l'olio con l'aglio nella padella, appena si inizia a sentire il profumo aggiungo un dito d'acqua. Pulisco i carciofi e li taglio direttamente nella padella, girandoli immediatamente nel liquido bollente per non farli annerire e li lascio cuocere a fiamma bassa, sono ottimi anche per fare la pasta oltre che per un buon contorno. Quando sia le patate che i carciofi sono cotti li unisco nella padella, li faccio insaporire ed aggiungo abbondante prezzemolo tritato. Spero di essere stata chiara. Buon appetito, ciao
M.G.

Commenti

  1. Favolosi li adoro!
    Bravissima!! Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  2. che buoni patate e carciofi!! mi piacciono molto!!
    ciao cara buon weekend!

    RispondiElimina
  3. patate e carciofi, un abbraccio di sapori tra due verdure fantastiche, ciao

    RispondiElimina
  4. Adoro i carciofini..in tutte le varianti, quindi trovo che la tua proposta sia ottima ! complimenti

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è fantastico, ideale anche per una pizza rustica. Complimenti!!!!:)))
    A quanto pare anche tu, sei calabrese come me e quindi doppiamente felice di averti conosciuta!
    Un bacio e buon fine settimana

    Raffa

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta
    soprattutto molto gustosa
    bravissima
    bacioni katya

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta, non ho mai fatto le patate con i carciofi, devo provare
    Bacioni
    Laura

    RispondiElimina
  8. @Ranapazza65:
    Ciao Anna, come va? Grazie per essere passata a trovarmi, auguro a te un buon inizio settimana. Un saluto affettuoso
    M.G.

    @Nanussa:
    Ciao cara, Buon inizio settimana, grazie per la visita, un saluto affettuoso
    M.G.

    @Flavio:
    Mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta, ciao
    M.G.

    @Pasticcina85:
    Grazie per i tuoi complimenti, un saluto affettuoso
    M.G.

    @Raffaella:
    Ciao Raffaella, il piacere è stato tutto mio anche perchè ho notato che siamo concittadine, grazie per la visita, un saluto affettuoso
    M.G.

    @Dolci acque di terre bianche:
    Ciao Katya, grazie per i tuoi complimenti un saluto a te ed alla tua meravigliosa terra
    M.G.

    @Laura:
    Ciao Laura, che piacere ritrovarti, spero che ti piacciano, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Devo provare questa ricetta, mi piace molto!!!
    Ma sono tutti tuoi i gatti e i cani delle foto? Anch'io avevo un gatto di nome Minù. Se ti fa piacere passa da me a vedere i miei mici.

    RispondiElimina
  10. @ Laura di Mestre (ho inserito la località perchè ho anche un'amica Laura di Trieste): Ciao, benvenuta nel mio neonato blog, grazie per essere diventata una lettrice. Certo che sono miei gli animaletti delle foto che ho inserito. Vengo immediatamente, con mio figlio minore che adora tutti gli animali, a vedere i tuoi mici ed il tuo blog, un saluto
    M.G.

    RispondiElimina
  11. Sono le cose semplici come queste che mi fanno impazzire. Un connubio di sapori e profumi. Grazie per questa bella ricetta, Maria Grazia!

    RispondiElimina
  12. @ Rosemary: Grazie a te cara, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari