Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Melanzane alla calabrese



Queste melanzane piacciono moltissimo a mio figlio minore, è in grado di mangiarne una ciotola accompagnate da buon pane casereccio da solo. 

Melanzane alla calabrese


Ingredienti per 4 persone:
- 4/5 melanzane
- abbondante olio per frittura (oliva o arachidi)
- aceto
- menta 
- aglio
- sale

Tagliare le melanzane a quadratini o a fette, come uno preferisce, metterle a strati in uno scolapasta e salare abbondantemente ogni strato. Posizionare lo scolapasta su di una ciotola che raccolga l'acqua che fuoriesce, coprirle con un piatto e metterci un peso di sopra (una bottiglia piena di acqua, un batticarne o altro).
Lasciarle sotto sale per almeno 1 o 2 ore.

Riempire una pentola a bordi alti di olio e lasciarlo riscaldare bene senza giungere al punto di fumo, io faccio la prova stecchino, immergo la punta dello stesso nell'olio e, se sfrigola, abbiamo raggiunto al giusta temperatura. Strizzare molto bene le melanzane con le mani o uno schiacciapatate o, ancora meglio, un torchietto 
e iniziare a friggere, poche per volta, scolarle con la schiumarola e sistemarle in uno scolapasta per eliminare l'olio in eccesso. 
Metterle in una ciotola ed aggiungere subito, quando sono ancora bollenti una spruzzata di aceto, dell'aglio tagliato a pezzi grossi per poi eliminarlo e molta menta.

Regolare di sale, se necessario. Mangiare queste melanzane fredde, si mantengono in frigo per molto tempo, anzi il giorno dopo sono ancora più buone.
Un grandioso saluto
Post scritto da Maria Grazia Trocini


Commenti

  1. ciao,è la prima volta che passo dal tuo blog, ci sono finita per caso e mi è piaciuto subito per la genuinità delle ricette e anche perchè ci metti del tuo.. raccontando aneddoti e pensieri.. passerò a trovarti con assiduità ! Sn pasticcina85.. piacere di fare la tua conoscenza.
    Venendo al argomento di questo post..devi saper che io sono ghiotta di melenzane ..soprattutto di parmigiana..mi piace questa variante alla calabrese , da noi ( sono napoletana) le chiamiamo "melenzane a funghetti" fatte in questa maniera e siamo soliti servirle o in bianco con un abbondante grattuggiata di parmigiano , oppure con sughetto del pomodoro fresco :-) a presto

    RispondiElimina
  2. @ Pasticcina85: Ciao è tutto mio il piacere di conoscerti. Sei una ragazza speciale che oltre a studiare e lavoraree aiuta in casa. Io sono la mamma di due figli maschi, uno di 27 anni ed uno di 18. Sarei stata onorata di avere una figlia femmina come te. Grazie per essere diventata una lettrice del mio blog. Sono passata dal tuo blog molto carino, fresco e simpatico. Lo ho aggiunto ai miei preferiti. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog, è la prima volta che ci entro ma ho trovato delle ricette che mi piacciono molto, quindi lo visiterò spesso.Brava, Picetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari